19 novembre 2022 – labico

Conferimento cittadinanza onoraria al professor Ridley

Al Sindaco
del Comune di Labico

Oggetto: richiesta concessione cittadinanza onoraria al prof. Ronald T. Ridley

Ronald T. Ridley, professore emerito alla School of Historical and Philosophical Studies, nato nel 1940, è un illustre studioso di storia dell’antica Roma che ha svolto un ruolo di primo piano nella vita dei programmi di studi sulla storia e sul mondo antico presso l’Università di Melbourne sin da quando è entrato per la prima volta nell’allora Dipartimento di Storia nel 1965.
Ha conseguito un DLitt, dottorato di lettere nel 1992 a Roma.
Nel 2017 ha ricevuto un dottorato onorario di Lettere dal dipartimento di storia antica della Macquarie University: in quell’occasione è stato definito “il ricercatore australiano più attivo, produttivo e connesso a livello internazionale nel campo della storia antica”. L’esperienza accademica del prof. Ridley spazia dal primo Egitto dinastico alla Grecia classica e alla Repubblica Romana, insieme alla storiografia e alle biografie degli storici antichi del passato di Melbourne, come Jessie Webb. Ha anche una profonda e sfaccettata competenza in particolare sulla storia di Roma
Nel maggio 2019 ha ricevuto, in una cerimonia tenutasi nel sontuoso Palazzo Borghese a Roma, il prestigioso Premio Daria Borghese per il miglior libro su Roma di autore straniero per il suo libro del 2017, Il principe degli antiquari Francesco de Ficoroni.
Ficoroni fu il principale antiquario italiano del suo tempo e uno dei più importanti ciceroni romani per i visitatori aristocratici del Grand Tour. La sua conoscenza della scultura, degli antiquari e dei monumenti romani era ampia e le sue attività spaziavano dagli scavi archeologici alla scrittura di guide ai monumenti di Roma. Molti oggetti scoperti da Ficoroni sono conservati nei Musei Vaticani, nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e i suoi testi su Roma hanno avuto ampia circolazione. Il libro di Ridley è stato il primo studio completo della sua vita.
La ricerca per questo libro è diventata un viaggio di scoperta e fortuna. Il viaggio è culminato nel lancio del libro a Labico, proprio nella sala che ci ospita, paese natale di Ficoroni nel 2017. Successivamente il professore ha fatto dono alla comunità labicana di un ampio e completo carteggio relativo alle epistole scambiate tra il Ficoroni e personaggi storici del suo tempo permettendo al nostro Comune di avere materiali davvero preziosi e unici.
La grande competenza del Ridley è confermata nella lunga bibliografia che è allegata alla presente.

Alla luce di quanto esposto chiedo alla S.V. di voler avviare le pratiche per la concessione, in base al Regolamento sul Cerimoniale approvato con delibera n°7 nella seduta consigliare del Comune di Labico del 25 agosto 2020, della cittadinanza onoraria al professor emerito Ronald T. Ridley per lo studio da sempre profuso alla riscoperta e valorizzazione di importanti personaggi e documenti ancora poco indagati. Studio e impegno che hanno fatto conoscere il nostro concittadino in tutto il mondo scientifico e portato in alto il nome di Labico.

Labico 10 novembre 2022

L’assessora alla Cultura
Clementina Miele

OGGETTO: CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL PROF. RONALD T. RIDLEY

IL CONSIGLIO COMUNALE

Su relazione dell’Assessore Comunale alla cultura, prof.ssa Clementina Miele

Premesso che:

Il Comune di Labico si identifica nei valori e nei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana; si impegna a riconoscere, rispettare e promuovere il valore di ogni individuo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si esprime la sua personalità, indipendentemente dalle condizioni personali, economiche, sociali, dal genere, dalla razza, dalla lingua, dall’età, dalle opinioni politiche e religiose nella convinzione che «il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo consiste nel riconoscimento della dignità di ogni essere appartenente alla famiglia umana», come sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e riaffermato nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea;

Considerato che:
La cittadinanza onoraria è un’onorificenza conferita dal Comune di Labico a persone viventi e non viventi, non nate e/o non residenti a Labico, senza differenziazione di sesso, nazionalità, etnia e religione, che si sono particolarmente distinte e che rappresentano un modello positivo per l’esempio di una vita ispirata ai valori della Costituzione repubblicana o della solidarietà umana, specie nei confronti delle persone più deboli ed emarginate; il contributo dato al progresso della cultura e del sapere o per il prestigio conseguito attraverso gli studi, l’insegnamento, la ricerca, la produzione artistica, l’attività sportiva; il particolare impegno dimostrato nel lavoro, nella produzione di beni e servizi, nelle professioni, nella gestione di Enti e Istituzioni pubbliche e private; l’esemplare affezione e interessamento verso il comune di Labico, testimoniati da opere e iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del comune e della sua comunità in tutti gli aspetti; azioni di alto valore civile svolte a favore dell’Italia, dell’Europa o del mondo intero;

[…]

DELIBERA
Conferire l’onorificenza della Cittadinanza Onoraria del Comune di Labico al professor emerito Ronald T. Ridley, per lo studio da sempre profuso alla riscoperta e valorizzazione di importanti personaggi e documenti ancora poco indagati, studio e impegno che hanno fatto conoscere il nostro concittadino in tutto il mondo scientifico e portato in alto il nome di Labico.

Il grande valore delle “amicizie”
E’ giunto oggi in Comune, dopo una serie di traversie, un plico il cui contenuto, una lettera, riteniamo particolarmente prezioso. Si tratta di un valore non quantificabile in senso economico perchè afferisce ad un aspetto prettamente umano: l’amicizia.
Il cittadino onorario prof. Ronald T. Ridley ha indirizzato a noi e alla nostra comunità parole bellissime dalle quali traspare l’onore nel suo essere diventato formalmente parte di Labico.
La sua gratitudine supera le migliaia di chilometri che separano Labico da Melbourne ma che nulla possono contro quel legame di amicizia che è ormai indissolubile.
Pubblichiamo di seguito la sua lettera affinchè tutti possano apprezzare (da perdonare qualche piccolo errore) le parole di amicizia che ci ha rivolto.

Il sindaco e l’amministrazione comunale

Video dell’evento

Galleria fotografica